.

CIRCUITO DI CORSA IN MONTAGNA BALDO, BRENTA e LAGORAI

BOLOGNANO-VELO  2007
CAMP. PROVINCIALE INDIVIDUALE

-------------

INDICE GARA

--------------

Presentazione
--------------

Memorial 
Prof. Enzo Maino

--------------

Memorial 
Bruno Vivaldi

--------------

REGOLAMENTO
PROGRAMMA

--------------

 percossi gara
GARA LUNGA
GARA CORTA

--------------

ALBO D'ORO
PREMIAZIONI
TROFEI

--------------

 NON COMPETITIVA

MEMORIAL
GRAZIANO VIVORI

--------------

----

BOLOGNANO-VELO

UNA TRADIZIONE CHE CONTINUA

 

Si sostiene che un evento più si ripete negli anni più assume importanza e prestigio, questa opinione può calzare bene anche per la nostra manifestazione, siamo, infatti, arrivati già alla quinta riedizione della "Bolognano -Velo". 

Siamo partiti quasi per gioco nel 2002, ma anno dopo anno stiamo maturando quelle necessarie esperienze con l'obiettivo di dare sempre qualcosa di nuovo per far crescere, in termini di importanza, la manifestazione. Siamo però nella convinzione che la Bolognano-Velo non può essere solamente un avvenimento sportivo ma una festa della montagna di Arco e un'occasione per ricordare delle persone care alla nostra comunità che molto hanno amato il monte Velo.

Peraltro gli aspetti agonistici e sportivi della manifestazione devono inoltre essere il presupposto per far conoscere un ambiente ancora integro che bene si addice ad uno sport come la corsa in montagna.

L'Associazione Monte Velo, il Circolo Ricreativo di Bolognano e l'Atletica Alto Garda e Ledro, seppur con ruoli diversi, si trovano una volta all'anno e per alcuni mesi ad essere sinergicamente uniti in un unico comitato organizzatore. Una quarantina di persone che disinteressatamente sottraendo ore al proprio tempo libero e alle loro famiglie si prestano a collaborare con l'obiettivo di fare sempre più grande e importante la manifestazione.

Già questo, se visto sotto l'aspetto prettamente sociale, è indubbiamente un grande risultato. Si è convinti infatti che in una società come la nostra, dove purtroppo l'individualità e la massima ricerca del profitto e della visibilità personale spesso sono percepiti come dei "valori", il solo fatto di vedere tanti volontari uniti solo dalla voglia di stare assieme, di collaborare e di condividere un progetto, rappresenta un "valore vero" e una"risorsa" inestimabile che ci garantirà sicura continuità anche negli anni futuri. Per organizzare la manifestazione si devono sostenere delle spese che anno dopo anno sono sempre più significative e già questo ci fa comprendere che senza l'aiuto degli "sponsor" questa manifestazione non si potrebbe organizzare. Un sincero grazie pertanto a tutte le aziende che collaborano per la riuscita dell'evento sportivo. La manifestazione è patrocinata dalla Cassa Rurale Alto Garda e dal Comune di Arco.

Concludiamo con l'auspicio e la speranza che i valori "sportivi", "sociali" e "commemorativi" che intendiamo trasmettere con l'evento siano condivisi anche dagli atleti e dalle loro società sportive, permettendoci così di dire:

la Bolognano-Monte Velo, una tradizione che continua........

 

Un grazie sincero a tutti.

 Il Comitato Organizzatore

 

Saluto alla manifestazione

 Bolognano-Monte Velo

 5a. Edizione

il Sindaco

 

l' Assessore

Dopo aver ripresentato nell'anno 2002 una gara che ben figurava nel panorama provinciale fino agli anni settanta, arriviamo quest'anno con grande entusiasmo alla 6° edizione.

La convinzione che la gara abbia rilevanti specificità tecniche ed ambientali ci autorizza a sperare che ben presto la "Bolognano-Velo" si guadagnerà il giusto posto fra i più importanti avvenimenti di questa categoria sportiva.

L'organizzazione, validamente supportata dal volontariato, saprà certamente dare il meglio in termini di energia, capacità e voglia di ben figurare.

Per quanto riguarda la gara vogliamo evidenziare la validità del percorso sia sotto l'aspetto tecnico che ambientale. Il tracciato della corsa, atleticamente alquanto impegnativo, ripercorrendo uno dei vecchi sentieri di accesso al Monte Velo, ci riallaccia idealmente ad un passato fatto di sacrifici e fatiche da parte delle nostre genti, sempre però attente al rispetto dell'ambiente quale unica fonte di sostentamento della loro difficile esistenza.

Riproporre questa manifestazione è quindi far conoscere un po' di storia locale, riallacciare presente e passato.

In contemporanea con la gara agonistica, ma per questa stagione completamente in quota, a cavallo tra i comuni di Arco e di Ronzo  si terrà pure una manifestazione non competitiva aperta a tutti gli amanti ed escursionisti della montagna. La peculiarità del percorso bene si addice alla pratica del nord traning, nuova tendenza sportiva che coniuga ottimamente la voglia di sport, la necessità di benessere e il vicinanza con un ambiente naturale e selvaggio.

La corsa agonistica è intitolata alla memoria del prof. Enzo Maino, noto per il suo impegno sociale e politico, che è sempre stato un estimatore e appassionato frequentatore del Monte Velo.

Vogliamo ringraziare tutte le persone impegnate nell'organizzazione e porgere a tutti gli atleti partecipanti l'augurio di una buona gara e di una felice giornata.

 

 

II Sindaco di Arco

Renato Veronesi

 

 

Assessore all'Ambiente,

 Sport  e Foreste

Fabrizio Miori