IL CIRCUITO DI CORSA IN MONTAGNA  BALDO, BRENTA e LAGORAI

I N   A M B I E Z       2008
CAMP. PROVINCIALE INDIVIDUALE

PRIMA PAGINA
.

--------------

INDICE GARA

--------------

PERCORSO
E  PROFILO

--------------

REGOLAMENTO

PROGRAMMA

--------------

ALBO D'ORO
RECORD

--------------

NON
 COMPETITIVA

--------------

LA SOCIETA'
GIUDICARIE ESTERIORI

--------------
VAL d' AMBIEZ
--------------

CLASSIFICHE

--------------

F O T O

--------------

 

 

 

 

--

.

 

L'ATLETICA GIUDICARIE ESTERIORI nasce come polisportiva, associazione che raccoglie e coordina più di una attività e specialità sportiva o ricreativa: nel nostro caso lo sci e la corsa.

L'esordio, nel 1978, di un gruppo di amici ben affiatato, nell'associazionismo sportivo, fu rivolto solo allo sport della neve, in particolare lo sci nordico. Ricordiamo, per la cronaca, coloro che hanno fatto la storia, del nostro gruppo:.uno dei promotori Franco Buratti, divenuto primo presidente dell'allora Sci Club Giudicarie Esteriori, scomparso tragicamente durante un allenamento sulle sue montagne. Lo affiancavano Armando Calliari di Fiavé (vice presid.) e Gigi Malesardi, divenuto poi a sua volta presidente. Di quegli anni si ricordano volentieri le soddisfazioni per i risultati ottenuti dagli atleti, le gare vinte, la partecipazione alle famose 2.4 h. di Pinzolo e Andalo; conseguenze positive del grande impegno e passione degli atleti ed in particolare del Presidente.

Nel 1986 si pensò bene di introdurre ed associare allo Sci l'Atletica, visto che in estate era il naturale allenamento in preparazione dell'attività invernale. Nella vita sportiva del nostro gruppo, come succede spesso in tutte o tante associazioni che "durano" nel tempo, ci fu un calo di tensione, di interesse, tanto da rischiarne la chiusura... Il rinnovamento, in termini di guida, direzione, entusiasmo e coinvolgimento, vede in Piercarlo Riccadonna, eletto nuovo presidente nel 1993, la persona giusta al momento giusto; completavano il Direttivo di allora: Farina Nilo, Zennari Patrizia, Dalponte Flavio e Poli Giuseppe.

Da quel momento e progressivamente, l'attività, le iscrizioni, i tesseramenti e l'interesse, complessivamente migliorano e si intensificano, così come l'organizzazione di gare podistiche di un certo livello. Negli ultimi anni, visto il maggior interesse degli atleti, rivolto alla corsa, la Società ha scelto, di abbandonare lo sci per dedicarsi unicamente all'Atletica Leggera

Sempre pieni di entusiasmo, con la Società tutta, continuano questa meravigliosa avventura gli attuali dirigenti:

- Presidente 

- Vicepresidente

- Segretaria

- I Consiglieri

PIERCARLO RICCADONNA

ENOS SALVADORI

PATRIZIA ZENNARI

GIORGIO BERASI - ZEFFIRINO CASTELLANI - GIUSEPPE NOVALI

 

Ogni anno ci sono nuove richieste di iscrizione e tesseramento all'Atletica Giudicarie Esteriori fino a giungere nel 2007 a ben 65 iscritti, tesserati FIDAL nelle varie categorie.

La cessata attività dell'atletica Ambiez di San Lorenzo in Banale ha portato nel 2006 un folto gruppo dei loro più validi atleti nella nostra Società. Con la stagione agonistica 2007, possiamo anche salutare e vantare l'introduzione del Team Femminile, cominciando con 6 nuove atlete tesserate FIDAL.

I nostri atleti provengono da tutte le Giudicarie ma anche da Trento e dintorni. Il gruppo è ben affiatato, animato e cementato dall'unica grande passione per la corsa, comunque essa sia, :... su strada e in montagna specialmente. Partecipiamo anche a competizioni in pista, e nei cross. Grandi risultati, vengono ora anche dalla partecipazione a Maratone e mezze Maratone... 

Il nostro centro di riferimento e ritrovo, è la pizzeria Don Pedro di Ponte Arche

Da 10 anni organizziamo ''La camminata per le terme di Comano'' , corsa competitiva dedicata al nostro fondatore Onorio Dalponte e da 8 anni ''La Lucciolada'', gara non competitiva, dedicata ad un nostro amico scomparso..Gabriele Riccadonna.

Nei mesi invernali organizziamo da anni, anche corsi di ginnastica, aperti a tutti.

Il 2007 ci vede esordire anche con l'organizzazione di una corsa in montagna di grande nome: ''IN AMBIEZ" ricevuta in eredità, insieme ai suoi atleti, dall'Atletica Ambiez, di S. Lorenzo in Banale.

 

 

.